Come denunciare il maltrattamento di animali

Il maltrattamento degli animali è considerato dalla legge italiana un reato,

Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi (Art. 544-bis)

Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro (Art. 544-ter.)
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.

Se si viene a conoscenza o si è testimoni di un abbandono o maltrattamento incluse partecipazioni a spettacoli Ci sono in rete vari modelli per

, combattimenti o competizioni che comportano sevizie o strazio per l’animale, o si è testimoni di animali che vivono in condizioni inaccettabili (detenzione in spazi angusti, senza un adeguato riparo, malnutriti ecc.) si deve inviare un esposto-denuncia alle autorità competenti.

Ci sono in rete vari modelli di esposto-denuncia, l’importante è che ci siano i dati obbligatori, a chi va indirizzato, le generalità di chi denuncia, l’esposizione dei fatti, eventuali testimoni  o foto o video allegati, si può consegnare a mano o via poste o via fax, in questo caso procurare il numero di fax delle varie autorità.

 

Esempio:

 

 

Alla Procura di……

e per conoscenza

alle varie istituzioni

 

Oggetto: Esposto-Denuncia per maltrattamento animali

 

Il sottoscritto/a ……………. Nato/a ………….. il …………. e residente in …………. via …………… nr …. telefono ………

Denuncia/segnala quanto segue: qui esposizione il più dettagliata possibile, allegare se è possibile foto o generalità di eventuali testimoni.

Concludere con la richiesta che il responsabile venga perseguito penalmente  per tutti i reati che la SV ritenga di ravvisare nei fatti sopra descritti.

Grazie per l’attenzione

Firma Luogo e Data

Notizie utili

Questa sezione è vuota.